martedì 6 gennaio 2009

The list



Scrivo, seduta alla scrivania....fuori nevica. C'è un'atmosfera quasi magica, così tranquilla...tutto tace.
E' la mia sensazione preferita,
in questi primi giorni del 2009 è tutto così tranquillo e penso che momenti come questi servirebbero di più, od ognuno di noi, in ogni giorno.
Corriamo sempre troppo, ce la prendiamo per ogni piccola cosa, siamo sempre di corsa, nervosi ed agitati.
Il lavoro riempie le nostre giornate e non sappiamo godere dei momenti più semplici. Siamo sempre alla ricerca di qualcosa di più, come se ci mancasse qualcosa. Ci manca il tempo per noi stessi.
Prima di scrivere questo post ero sepre agitata, nervosa per il lavoro, nervosa per qualcosa che non arrivava...beh, quel qualcosa non è ancora arrivato ma ho passato 4 giorni di tranquillità assoluta.
Mi sono serviti per calmarmi, fare le cose con più calma, pensare un pò a me insomma.
Ho ascoltato tanta musica, ho passato dei bellissimi momenti con gli amici e, anche al lavoro, il rientro è andato molto meglio. Quando ero in montagna, mentre i miei amici (tutti sportivi) scìavano, io ho fatto una passeggiata per il Tonale ed è stato un momento fantastico. Ero da sola ma non triste, solo tranquilla, ad ammirare gli stupendi paesaggi che mi si presentavano davanti; a ridere per i bimbi che andavano sugli slittini. Un pò di malinconia pensando a persone e fatti accaduti...ma la malinconia per i ricordi fa parte delle emozioni...godiamocele tutte perchè la vita è bella per quello che ci fa provare (anche se non sono sempre gioia e felicità!)
A volte bisogna proprio fermarsi. Dire a se stessi di andare piano. Non è mai facile...ho passato gli ultimi 5 mesi a correre come una matta per il lavoro, ad arrabbiarmi per ogni cosa futile che non andava come dicevo io. Ma mi sono fermata un attimo, ho fatto un bel respiro...magari non durerà molto ma finchè c'è questa tranquillità cerco di mantenerla.
Così scrivendo mi sembra di aver fatto un viaggio in Tibet per meditare (non mi sono riempita la testa di cose Zen tranquilli!!!)...basta molto meno.
Una nottata a ridere per la mia incapacità di giocare a Risiko (gioco che dall'ultimo dell'anno mi ossessiona....infatti preparatevi ad un super torneo!!!), a mangiare grissini con la nutella. Basta veramente poco e spero che tutti ad un certo punto si fermino. Ne abbiamo bisogno, credetemi!
Ora manca una bella giornata intera al cinema.
Mi manca l'atmosfera della sala, un film goduto in santa pace...un film che ti attiri completamente, che ti faccia dimenticare per un'ora e mezza tutte le preoccupazioni che puoi avere. Se un film è bello dovrebbe fare quest'effetto...speriamo arrivino presto questi film. Anche di questo c'è bisogno (Speriamo in Australia, Revolutionary road, Sette anime, Il cuorioso caso di Benjamin Button, The Wrestler e Harry Potter!!!).
Ho visto ultimamente "Madagascar" ed è veramente spassoso. Ho riso dall'inizio alla fine (con sommo piacere di qualcuno!!!). Ridere...un'altra delle cose da aggiungere alla lista! Qualcuno mi dice sempre "il riso abbonda sulla bocca degli stolti"...ma secondo me non è del tutto vero...e la capacità di far ridere qualcuno è una cosa che non si dovrebbe sottovalutare! Anzi, io la considero una dote stupenda! Anche saper ridere non è così facile...manca quasi il tempo anche di fare quello!
Ora, vista la mia breve trasferta per l'ultimo, ho una gran voglia di visitare qualche città...staccare proprio, vedere posti nuovi, respirare l'aria di un'altro luogo. Un viaggio è ciò che nessuno dovrebbe mai negarsi. So che in questi momenti di crisi è difficile immaginare di poter andare via, ma ci sono tanti modi per non spendere patrimoni eccessivi. Quello che manca è sempre il tempo alla fine.
Anche una trasferta per un concerto è una cosa che mi manca da un pò! L'ultimo, mi vergogno a dirlo, ma è stato il Gods of Metal a giugno 2008!!! Solo a scriverlo mi vengono i brividi!
Ma a marzo ci sono i Killers, bel gruppo che fa del bel rock! L'ultimo album "Day and Age" è molto bello. So che a molti i Killers non entusiasmano ma provate...
Mi scuso per aver sparato tutti questi consigli ma spero che qualcuno riesca a seguirli...
Mi è piaciuta questa chiacchierata! E mi è piaciuta anche la lista di parole, che dovremmo avere tutti nella mente!
Buona notte a tutti...che quest'anno sia fantastico, anche senza i "buoni propositi"...che sia bello per ciò che arriva!
E, per conciliare i momenti di tranquillità, vi consiglio Enya (precisamente "Watermark") e i Sigur Ros...un'ottima compagnìa per i propri pensieri!

Con affetto,

Lorenz

Nessun commento:

PLAYLIST