lunedì 29 giugno 2009

Cover

Oggi, ascoltando la radio, mi sono accorta di quante cover vengano fatte. Alcune di canzoni storiche, altre di pezzi recenti. Cover che a volte sono rifatte allo stesso modo, con lo stesso ritmo; altre con ritmi diversi...ed ognuna ti da qualcosa. Certo, è difficile far uscire bene una cover soprattutto se si cerca di farla di una canzone a cui si è particolarmente legati.
Poi vado sul blog di Jean e vedo il video live dei NIN...una delle canzoni che mi piacciono di più in assoluto, "Hurt" che è stata cantanta successivamente anche da Johnny Cash, un mito della musica, una voce tanto melodica quanto forte. In questo caso ci si chiede se sia più bella la cover dell'originale. Di diverso non c'è la melodia, non c'è il ritmo, c'è la voce. 2 voci tanto diverse e tanto emozionanti...mi risulta difficile decidere! Altro caso, che interessa sempre Johnny Cash riguarda "Personal Jesus" dei Depeche Mode. Non solo Cash l'ha cantata. Altri come Marylin Manson o Dixie Hummingbirds l'hanno cantata ma in questo caso la versione che preferisco è sicuramente quella originale.
Per curiosità ho cercato la canzone più "copiata" e sembra essere Yesterday di Paul McCartney...con più di 3000 covers...che coraggio! Un'altra canzone è "The house of the rising sun", canzone popolare americana che è stata portata al successo mondiale dal gruppo "The Animals" ma è stata cantata da molti!
Cover recenti sono "Wicked game", originale di Chris Isaak, riproposta dagli Him, in versione rock...oppure "Beat it" di MJ riproposta dai Fall Out Boy.
Tendanzialmente non vedo il senso di una cover, certo, può essere un'inizio per chi deve farsi conoscere ma allo stesso tempo è un rischio da correre non indifferente, soprattutto se si tratta di una canzone "consolidata", amata e interpretata dai grandi della musica. Quelle a cui ho accennato sono riuscite...ma non sempre è così!

Stasera vorrei parlare di musica, vuoi per la scomparsa di MJ, vuoi perchè penso sempre che la musica sia parte fondamentale della vita. La scomparsa di un grande artista, dal punto di vista musicale, come MJ ha fatto veramente parlare tanto. Su Mtv non fanno altro che speciali, e credo sia un degno tributo per la sua dipartita. La gente in questo momento si ritrova a cantare le sue canzoni, c'è tantissimo affetto intorno alla sua scomparsa. Ed è la cosa di cui si dovrebbe parlare, della sua musica, di quello che è stato in grado di fare; invece vedo molti speciali che si fossilizzano sulla sua vita privata. Ovvio che i gossip facciano più audience di un video musicale, ma in questi casi è giusto? Non è mai giusto in realtà ma quando qualcuno scompare lo è ancora di meno. Di errori ne avrà fatti anche lui, ma chi non ne fa. Non era un santo, ma chi lo è? Sono comunque felice e anche commossa da tutti i senimenti positivi che si vedono tra i fan. Gente che si riunisce da giorni per una veglia continua, cantando le sue canzoni e ricordandolo per quello che ha fatto provare a tutti noi quando le ascoltiamo. Le ascolteremo sempre e resterà sempre parte del mondo musicale. Chi non ha mai imitato la mossa storica? Chi non ha mai canticchiato una sua canzone? Chi non ha mai ballato sopra le note di Beat it o Smooth Criminal? Chi non ha mai amato la canzone "We are the world"??? Ognuno di noi se lo ricorderà e visto che non siamo noi a dover giudicare il modo in cui una persona decide di vivere, ascoltiamo e immaginiamo che stia facendo grandi concerti insieme a Johnny Cash, a Richard Wright, a Elvis Presley e a tutti i grandi della musica che non ci possono più regalare emozioni, a parte nelle canzoni, nelle frasi e nella musica che ci hanno lasciato!!! Grandi di ieri di oggi e di domani...




Nessun commento:

PLAYLIST