giovedì 6 agosto 2009

Dr. Jekyll/Mr. Hide

Brutto anniversario oggi. 6 agosto. 1945, la bomba atomica su Hiroshima. Un brutto colpo per tutta l'umanità. Un brutto colpo ancora oggi, per chi ricorda, per chi l'ha vissuto. Un momento che ha scosso l'intera umanità, perchè ha mostrato tutta la crudeltà che l'uomo può celare dentro se stesso. Mi sorge una domanda: come mai quando scopriamo una cosa non siamo capaci di usarla solo a scopi benefici? Ci deve sempre essere l'altra faccia della medaglia. Non ci può essere mai solo il lato positivo? Evidentemente no perchè alcuni uomini scelgono il "lato oscuro", quello che da sempre affascina. Siamo nati con il libero arbitrio, liberi di scegliere, liberi di pensare. Ma credo sempre entro certi limiti. Per questo dovrebbero esistere leggi e persone che le facciano rispettare. Soprattutto quando si tratta del bene dell'umanità. Della sopravvivenza del nostro mondo. Non mi sembra che ultimamente si stia pensando molto a questo...c'è sempre più gente ch si fa del male ed è proprio vero, e davvero brutto da ammettere, ma non abbiamo proprio imparato nulla dalla storia. Si ricorda sempre ma non si cerca mai di migliorare. Si ricorda ma non si fa niente per insegnare a non commettere certi errori. Si ricorda ma è come se ogni "ciclo" della storia fosse a sè stante rispetto agli altri...Scrivendolo mi rendo conto di quanto sia tragica questa cosa. Se ognuno se ne stesse tranquillo nel suo posto, se non ci fosse tutta questa smania di potere, se non ci fosse certa gente che alimenta questi fuochi, forse staremmo in pace. Ovviamente un pensiero così risulta più come un'utopia che come una speranza, ma impariamo davvero dai nostri errori.
Poco tempo fa ho letto in un testo che senza il male non riconosceremmo il bene. Come frase direi che fila perfettamente, ma se bisogna vedere esplodere una bomba e veder morire migliaia di persone per capire che non è giusto? Mi sembra un'esagerazione!
Perciò...cerchiamo di far andare il cervello, e che possa ognuno prendere le decisioni giuste. Dentro ognuno di noi ci sono bene e male. Dobbiamo solo scegliere!

Detto questo, alleggerisco un pò il mio sfogo con una bellissima canzone, "Comfortably Numb" dei Pink Floyd...grande canzone, che ascolto sempre molto volentieri perchè è rilassante, calma lo spirito! Ed è anche malinconica quanto basta per far pensare. Pensare a tutto ciò che si vuole.


Nessun commento:

PLAYLIST