domenica 16 agosto 2009

Duets

Oggi ero in macchina, diretta al lavoro, e mi è capitato un cd fatto più di due anni fa.
Su questo cd ho riascoltato con molto piacere la canzone "Broken Radio", interpretata da Jesse Malin (forse il suo nome vi dirà poco)...ma in duetto con lui c'era nientepopodimenoche...Bruce! Ebbene si, canzone non molto famosa, ma che mi ha emozionata dalla prima volta che l'ho sentita!
Metteteci in più la voce magica del Boss e non può che uscire una poesia!
Detto questo mi sono messa a pensare ai duetti. Incrocio di voci, fusione di ritmi, che se azzeccati possono farti amare ancora di più una canzone. A volte capitano per caso, come nei concerti, a volte nascono studiati per benino. In entrambi i casi la fusione di due voci splendide e le interpretazioni che questi artisti danno ai pezzi trasformano una canzone in una poesia.
Parlo di "I still haven't found" di Bono/Bruce Springsteen; parlo di "Because the night" di Bruce Springsteen/Michael Stipe; parlo di "Come what may" di Nicole Kidman/Ewan McGragor direttamente dal più bel musical della storia ( a parer mio) Moulin Rouge; "Under Pressure" David Bowie/Queen. Ci sono duetti che ti fanno emozionare fino alle lacrime, quelli che conosci da sempre, quelli meno ricercati e quelli censurati (vi ricordo un brano francese...). Quelli dei grandi artisti e quelli dei meno conosciuti, che per questo non sono meno grandi. Sono di ogni genere e di ogni età. Ci sono duetti tra protagonisti di film; duetti tra amici; duetti tra personaggi animati (basti pensare ai Classici Disney e si trovano in ogni film...).
Così mi sono messa a cercare un pò di duetti e li sto ascoltando. Il migliore tra tutti per ora è "I see a darkness" di Johnny Cash/Will Oldham.

Le cose si fanno meglio in due. Ci si aiuta, si mettono le proprie conoscenze a servizio dell'altro. Si ricambia tutto e si ha un appoggio nel caso qualcosa non vada bene. Questo discorso vale per i duetti musicali come vale per la vita. Quindi cerchiamo sempre di tenere vicine le persone su cui possiamo contare e cantiamo insieme a loro. Anche se non siamo bravi come il Boss e Johnny Cash! Il solo fatto che ci sia un'ottima complicità è una musica...

Vi lascio sulle note di "Broken Radio"...Buonanotte.

Nessun commento:

PLAYLIST